martedì 18 dicembre 2018
La storia della Ariete S.r.l

L’attività edile dell’Ariete s.r.l. nasce già nel lontano 1973, quando l’Amministratore Unico Cammelli Vincenzo, fondò una piccola ditta individuale artigiana edile-stradale che fin da subito si impegnò nella realizzazione di impianti come acquedotti e metanodotti in subappalto verso importanti ditte Fiorentine.

Un primo importante incontro per le attività lavorative, che determinerà una crescita costante nel tempo in termini di risorse umane e professionali, coinciderà con la collaborazione con la ditta Grazzini Spa di Firenze e la conoscenza e stima reciproca con la persona del Cav. Grazzini Angelo dal quale Cammelli Vincenzo e l’impresa hanno tratto bagaglio umano e professionale.

Nel 1983 Cammelli Vincenzo trasforma da ditta individuale a società a responsabilità limitata, creando l’attuale ARIETE S.r.l che con il tempo conseguirà l’iscrizione alla SOA e la certificazione ISO 9000, e conseguentemente grandi opportunità di lavoro.
Altro passaggio importante é rappresentato dalla partecipazione dell’Azienda alla intensa campagna di lavori di metanizzazione e realizzazione sottoservizi della Citta di Lucca avvenuta tra il 1975 ed il 2003 che ha permesso la sostituzione delle tubazioni ammalorate di acqua e gas nel centro storico di Lucca e nell’immediata periferia con il conseguente ripristino di tutte le pavimentazioni in lastrico e porfido, dando all’immagine dell’Ariete grande rilevanza.

Nel frattempo parallelamente agli impegni di cui sopra, la società è cresciuta e si è specializzata anche nell’attività puramente edile, dotandosi di attrezzature all’avanguardia e di personale altamente specializzato, che le ha permesso di evidenziarsi sia nella realizzazione di opere edili ex-novo che di ristrutturazioni di edifici storici. Quanto detto permette oggi all’Ariete di proporre il suo notevole bagaglio di esperienza a disposizione per la ricostruzione della città dell’Aquila gravemente colpita dopo il drammatico terremoto dell’aprile 2009, ed i lavori per l’alta velocità nella tratta Firenze-Bologna “CAVET”. A tal proposito è importante evidenziare la realizzazione a regola d’arte di tutti i locali tecnici per la sicurezza in galleria da Sesto Fiorentino a Bologna per svariati milioni di euro.

Altro punto importantissimo della crescita dell’azienda è rappresentato dal contributo apportato dal Geometra Balestrucci Ruggero, che dopo uno stage della scuola edile di Firenze nel 1996 è cresciuto professionalmente nell’Ariete diventando una figura importante e basilare per la ditta in ragione delle sue apprezzate capacità tecniche e professionali, oltre ad una dimostrata fedeltà encomiabile verso il lavoro e la società. Altre figure di rilievo che stanno contribuendo sensibilmente alla crescita qualitativa dell’attività sono i Geometri Cammelli Lisa e Cammelli Giulio unitamente a tutto il personale tecnico e amministrativo.

Oggi la ditta Ariete s.r.l., raccoglie le migliori tradizioni di imprenditoria Toscana; è in grado, con il proprio personale qualificato e le proprie attrezzature di soddisfare le esigenze di ogni tipo di cliente. La ns. ditta può infatti eseguire interventi di ogni tipo, dal semplice intervento edile, fino alle costruzione di importanti infrastrutture. In ultimo, ma non ultimo in importanza, questa Società investe giornalmente, mezzi e risorse in termini di prevenzione e formazione in materia di sicurezza sul lavoro.